top of page

di qua/di là
Festivaletteratura 2024 - 
a cura del Collettivo LAN-DE-Sì e I Ludosofici

di qua/di là è un reticolo di percorsi per vivere ed esplorare il quartiere di Lunetta, pensato e realizzato da bambini e bambine per la comunità che lo abita e per chi viene da fuori. Durante un campo laboratoriale coordinato dai Ludosofici e dal Collettivo LAN-DE-Sì realizzato durante Festivaletteratura, i bambini e le bambine di Lunetta (e non solo) hanno progettato, insieme a scrittori e ad artisti, una serie di itinerari inediti all’interno del quartiere, ispirandosi alla fotografia, alla poesia, al cinema, al giornalismo, alla musica, alla cucina, allo sport e ad altre arti e linguaggi espressivi. 

Nell’autunno del 2024 i percorsi realizzati durante il campo estivo diventeranno delle vere e proprie mappe cartacee e ci permetteranno di visitare il quartiere attraverso gli occhi delle bambine e dei bambini che le hanno progettate. (Seguiteci per aggiornamenti!)

 

Nel 2025 gli autori e le autrici torneranno a Mantova per incontrare altre bambine e bambini delle scuole primarie del territorio per “testare” le mappe e aggiungere nuovi dettagli. Gli autori e le autrici terranno anche incontri di formazione aperti a docenti, operator*, educator*, genitori e student* per raccontare la loro esperienza e approfondire alcuni temi legati all’approccio artistico nell’educazione. 

 

Se lavori in una scuola primaria e sei interessat* ad alcuni di questi percorsi, è possibile scrivere all’indirizzo diquadila@festivaletteratura.it per prenotarli! 

martedì 14 gennaio

Fabrizio Gabrielli - LUNETTA: BARRIO DA GIOCARE

Dimmi dove e come giochi e ti dirò chi sei. Oppure dimmi dove e come non giochi ancora e ti dirò chi ancora non sei. Ogni sport praticato nel quartiere di Lunetta, così come nei quartieri di tutte le città del mondo, ha un luogo primigenio, un brodo cosmico in cui regole, schemi, valori e sistemi di gioco ridisegnano i pomeriggi dei ragazzi e delle ragazze che in quei campetti, playground o porteros stile "sudamericano" giocano e costruiscono identità, appartenenza, stili di vita. Esplorando la mappa dei "campi da gioco" del quartiere con lo scrittore ed esperto di calcio Fabrizio Gabrielli, ci infileremo in tutte le microcomunità che lo abitano e ci lanceremo alla scoperta delle regole di ogni gioco giocato nel barrio.

 

mercoledì 21/22 gennaio

Manlio Castagna - HOLLYWOOD A LUNETTA

Immaginate di guardare il vostro film preferito. Ogni scena del film avviene in un posto diverso, come una foresta incantata, una grande città o una spiaggia soleggiata. Il luogo in cui accade ogni scena si chiama "location". Ora pensate che stiamo per girare un film insieme: come avrete capito, abbiamo bisogno di ambientare le nostre scene in luoghi speciali, che rendano la storia appassionante e coinvolgente. Per questo esploreremo Lunetta, un "mondo" emozionante e pieno di possibili location scelte dai ragazzi e dalle ragazze del quartiere. Pronti? Andiamo!

 

martedì 28 gennaio

Chiara Carminati - GIRI DI PAROLE

Scritte sui muri e sui manifesti, dipinte sulle ringhiere e sui pali della luce, nascoste dietro una panchina o appollaiate su un cartello stradale: le parole vivono in ogni angolo di quartiere, come creature randagie e vagabonde, libere e misteriose. In questa passeggiata da fare tutti insieme, andremo a caccia delle parole sparse per il quartiere di Lunetta, le cattureremo con carta e penna, e poi giocheremo a smontarle e rimontarle, a trasformarle in piccole storie, a farle fiorire in nuove forme imprevedibili.

 

martedì 4 febbraio

Tommaso Melilli - COSA VUOI PER MERENDA?

Un tempo nelle cucine dei ricchi signori del Rinascimento c'era un gran via vai di profumi e gusti: spezie d'Oriente, frutta d'Africa, gomme arabe. Le cucine, anche quelle apparentemente più tradizionali, sono in realtà i luoghi in cui avvengono più incontri, scambi, contaminazioni, relazioni, sbagli. Come si sono unite, aggregate, sintetizzate, conosciute? Quali gusti sono rimasti, quali gusti si sono nascosti? A partire dalle merende dei bambini e delle bambine, ricostruiremo la mappa storica delle cucine di varie parti del mondo insieme allo chef Tommaso Melilli.

 

giovedì 13 febbraio

Giusi Quarenghi - QUI, DOVE NOI SIAMO

"Voi siete qui": questa l'indicazione che troviamo su molte piantine, mappe e planimetrie di ogni sorta. Ma quel 'voi' include anche i bambini e le bambine? E come? Davvero bambine e bambini stanno dove stanno tutti e calpestano lo stesso punto degli adulti e sono lì dove sono gli adulti? Insieme alla scrittrice Giusi Quarenghi, proviamo a fare una passeggiata-laboratorio per capire dove siamo e tracciare una mappa istantanea di gruppo, in modo che bambine e bambini possano ritrovare, indicare, nominare i loro tanti e diversi 'qui', dove loro sono e vogliono essere, a modo loro, per quanto piccoli possano essere.

 

martedì 18 febbraio

Enrico Malatesta - ALL’ASCOLTO DI UNA CITTÀ PARLANTE

Un gesto semplice come lo scoppio di un battito di mani, una rondine che garrisce, lo stormire di una pianta... tutti questi suoni appartengono a uno spazio e non a un altro. Enrico Malatesta è un percussionista specializzato nell'esplorazione della relazione tra suono, spazio e movimento. Grazie alla sua guida, il quartiere di Lunetta si trasformerà in uno spazio di ascolto che i bambini e le bambine esploreranno in lungo e in largo, per poi mettere in fila spazi e luoghi specifici in una mappa sonora personalissima e inedita. Il miglior concerto è quello che emerge ascoltando tutti i dettagli sonori che sono intorno a noi, soprattutto quelli catturati dalle orecchie e dalle scoperte di un bambino.

 

martedì 25 febbraio

Christian Elia - PER UN REPORTAGE DEL FUTURO

Nell'antichità esistevano pubblicazioni sognanti e metaforiche che affascinavano i lettori con

promesse di futuro. Anche nella nostra città scorre il futuro, proprio sotto gli occhi dei ragazzi e delle ragazze del presente che ne abitano i quartieri. Come dei reporter che hanno ben inteso i meccanismi di redazione, di scelta e di verifica delle notizie, saranno i bambini stessi a guidarci sulle tracce dei desideri e delle necessità di uno dei quartieri di Mantova: Lunetta. Tra prospettive immaginate e speranze concrete, andremo a comporre una sorta di numero monografico sulla Lunetta che ci aspetta. Una road map sul presente del quartiere, ma dal futuro!

 

martedì 11 marzo

Elisa Lauzana e Irene Lazzarin - GUARDARE, FOTOGRAFARE, RACCONTARE

Tu sei un bambino o una bambina che abita una città che io non conosco e che vorrei fotografare. Dove mi porteresti? Nel tuo posto preferito? Nel luogo dove ti nascondi quando giochi a nascondino? Oppure in quello che ti fa più paura? Le fotografe Irene Lazzarin ed Elisa Lauzana esploreranno il quartiere di Lunetta lasciandosi guidare dalle bambine e dai bambini che, con tanto di macchina fotografica, racconteranno le piazze e le strade attraverso il loro personale e prezioso punto di vista. Armatevi della vostra fotocamera, e venite a fotografare con noi!

 

martedì 20 marzo

Laura Scilitani

percorso naturalistico/ambientale in via di definizione

 

giovedì 27 marzo

Marilena Umuhoza Delli - LUNETTA BAZAR

"Dov'è il tuo cuore?" chiede una bambina a Lunetta? "Per saperlo, devi prima conoscere la storia dei miei abitanti", risponde Lunetta. Mano nella mano, per le vie del suo quartiere, Lunetta accompagnerà bambine e bambini in un viaggio nel cuore della sua storia. Lo farà con l'aiuto di Marilena Umuhoza Delli, giornalista e scrittrice italo-rwandese. Insieme, bambini e guida mapperanno negozi e botteghe del quartiere per raccontare la vivacità di imprenditrici e imprenditori provenienti da tutto il mondo! Voci multietniche, che hanno trasformato Lunetta infondendo nuova linfa vitale al suo cuore.

bottom of page